Antonio Camorrino

Dal Cosmo al Caos

Configurazioni narrative e conoscenza scientifica

 

Pagine 178, formato 21 cm,  collana società moderna 16
anno di pubblicazione 2012, prezzo di copertina € 14,00, 

ISBN 978-88-97647-06-5.  

 

A. Camorrino - Dal Cosmo al CaosLa ricostruzione socio-storica presentata in queste pagine ha come oggetto l’analisi della genesi e dello sviluppo della produzione di conoscenza scientifica intesa non come il risultato di intuizioni isolate di un "genio" e neppure come il prodotto di una mera accumulazione di dati. La tesi avanzata in questo volume è invece che un nuovo sistema di pensiero, perché possa affermarsi, richiede condizioni particolari: gli uomini devono sentirsi pronti ad

accettarlo.

Le diverse spiegazioni scientifiche della realtà sono dunque indagate, in queste pagine, attraverso le configurazioni narrative, uno strumento che consente di analizzare i modi in cui le mutevoli posizioni occupate dall’essere umano nell’universo, e i significati che questi conferisce alla sua esperienza, modellano i suoi poteri immaginativi.

 

Antonio Camorrino ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università degli Studi di Napoli "Federico II". Si occupa di teoria sociologica e conoscenza scientifica. Ha scritto su questi temi alcuni saggi e articoli pubblicati su volumi e riviste scientifiche.


Copyright © 2010  Ipermedium libri