Le origini della sociologia
in America Latina

Eugenio María de Hostos
ed Enrique José Varona

a cura di Pablo Guadarrama e Domenico Maddaloni


Pagine 160, formato 22 cm,  collana micrologie 5

anno di pubblicazione 2016, prezzo di copertina € 14,00, 

ISBN 978-88-96947-22-5.  

 

Le origini della sociologia in America LatinaIl volume presenta una scelta di testi tratti dall’opera di due pensatori latinoamericani che vengono considerati tra gli iniziatori della sociologia in questo continente: il portoricano Eugenio María de Hostos (1839-1903) e il cubano Enrique José Varona (1849-1933). Hostos e Varona fecero degli studi sociologici non soltanto un’attività accademica, ma anche uno strumento di analisi delle condizioni delle loro rispettive società e, soprattutto, di trasformazione rivoluzionaria indipendentista nelle Americhe. Le opere dei due studiosi costituiscono due significative espressioni del livello raggiunto dalla sociologia nell’ambiente intellettuale latinoamericano tra la fine del XIX secolo e gli inizi del XX secolo. I lavori di Hostos e Varona permettono di corroborare l’ipotesi che quella della ricezione del positivismo e dell’evoluzionismo nelle scienze sociali sia una vicenda più complessa di quanto traspaia nelle rappresentazioni più comuni.

 
Pablo Guadarrama González (Santa Clara, Cuba, 1949), storico del pensiero filosofico e politico latinoamericano, è professore emerito della Universidad Central “Marta Abreu” di Santa Clara ed è attualmente docente della Universidad Nacional e della Universidad Católica de Colombia a Bogotá. È autore di decine di monografie e saggi, tra cui il recente Pensamiento filosófico latinoamericano. Humanismo, método e historia, Planeta, Bogotá, 2012-2013 (in tre volumi).

Domenico Maddaloni (Napoli, 1960) è professore associato di Sociologia presso l’Università degli studi di Salerno. Per la casa editrice Ipermedium Libri ha curato i volumi Il mondo contemporaneo. Un lessico sociologico (2012) e Diversità e selezione nel mutamento socioculturale. Una sociologia darwiniana (2013).


Copyright © 2000-2016  Ipermedium libri