Federico Campbell

La memoria di Sciascia

 

Pagine 224, formato 21 cm, prezzo di copertina € 14,50, 
Collana memorabilia 18, anno di pubblicazione 2014, 

ISBN 978-88-97647-09-6. 

 

La memoria di SciasciaIn questo originale volume, che si allontana dalla critica letteraria così come dall’esegesi, lo scrittore messicano Federico Campbell offre i risultati delle sue ricerche sull’opera di Leonardo Sciascia e sul suo universo di influenze letterarie, sul suo “sistema solare”. Grazie ad una peculiare prospettiva ispano-messicana e ad uno stile tagliente, appassionato e preciso, l’autore riflette su temi quali la memoria, il potere, la mafia, l’eredità araba e spagnola, l’Inquisizione, la “sicilitudine”, il dramma dell’identità. Ne scaturisce un suggestivo dialogo tra l’Italia, la Spagna ed il Messico; tra il passato ed il presente. Un libro scritto “a futura memoria (se la memoria ha un futuro)”.

 

Federico Campbell  (Tijuana, Messico, 1941-2014), scrittore e giornalista, è autore di quattro romanzi – Todo lo de las focas, Pretexta o el cronista enmascarado, Transpeninsular e La clave Morse – e di numerosi saggi, quali Post scriptum triste, La invención del poder, La ficción de la memoria (su Juan Rulfo). Nel 2011, per Ipermedium libri, è comparso Padre e memoria, sua prima opera tradotta in italiano.

Elena Trapanese (Roma, 1985), dottoranda di ricerca presso il Departamento de Antropología Social y Pensamiento Filosófico Español dell’Universidad Autónoma di Madrid, ha pubblicato presso Ipermedium libri Memoria e entrañamiento. La parola in María Zambrano (2010). Autrice di numerosi saggi in lingua spagnola e italiana, ha recentemente tradotto per la rivista Humanitas (1/2 2013) alcune lettere di María Zambrano a Pablo de Andrés Cobos.

Gianfranco Spadaccia (Roma, 1935) è stato uno dei protagonisti in Italia delle lotte per i diritti civili e per i diritti umani. Giornalista e uomo politico è stato uno dei fondatori del Partito Radicale, di cui è stato più volte segretario.

Acquista

 


Copyright © 2011  Ipermedium libri